IT   EN

Ultimi tweet

“Danza e musica nell’ armonia del gesto e dell’anima". Incontro a Biella

Terzo appuntamento con la rassegna “Musica e Medicina” al centro congressi dell’Agorà Palace Hotel di Biella.
Domenica 1° Febbraio, dalle ore 16, Lia Rusca, Direttore della Medicina Riabilitativa dell’ASL BI, interverrà con la conferenza dal titolo “Danza e musica nell’armonia del gesto e dell’anima: dall’esercizio al recupero per un inno alla vita”.

Il medico racconterà come la musica sia capace di dar vita ad una melodia e ad una danza, racchiudendo in sé tutte le difficoltà e i sacrifici per imparare a seguirne i ritmi e le cadenze. Esattamente come un ballerino, che con il sacrificio e la costanza impara l’armonia dei passi e dei gesti, allo stesso modo chi sfortunatamente è stato colpito da un evento disabilitante dovrà, con sacrificio e difficoltà, rieducarsi al passo, tornare a danzare. La danza e il passo interpretati, appunto, come inno alla vita.


Si inserisce in questo contesto il ruolo della Medicina Riabilitativa dell’ASL BI, che è tra le 17 strutture complesse pubbliche attualmente presenti in tutto il Piemonte, di cui solo 7, Biella compresa, sono dotate di posti letto di riabilitazione di secondo livello. Le strutture di secondo livello sono dedicate alla riabilitazione di tipo intensivo per pazienti con disabilità neurologiche e ortopediche particolarmente complesse.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.