IT   EN

Ultimi tweet

Cuneo: nuovi incontri presso il consultorio familiare di Saluzzo

Sono ripresi dal mese di marzo, con il sostegno dello ZONTA Club di Saluzzo e sulla scia della partecipazione e del gradimento ottenuti nelle passate edizioni, presso il Consultorio familiare gli interventi di promozione della lettura ad alta voce al bambino condotti da Romina Panero, illustratrice, esperta nel campo dell’editoria dell’infanzia, ma soprattutto appassionata promotrice del valore della lettura al bambino sin dalla più tenera età.

 L’iniziativa, denominata “Progetto Insieme… con un libro”, è destinata gratuitamente ai genitori e figli da 0 a 1 anno e rappresenta proprio un’importante azione di sostegno alla neo-genitorialità.

Spiegano gli organizzatori: “Durante ciascun incontro vengono proposti tanti libri adatti alle diverse fasce di età, da leggere e guardare insieme per imparare ad amare l’oggetto-libro come tramite relazionale e stimolo creativo per bambini e genitori. Familiarizzare con l’intensa esperienza affettiva di un adulto che legge e un bambino che ascolta non accresce solo la literacy di quest’ultimo, protettiva rispetto a difficoltà cognitive, ma contribuisce a creare un clima affettivo e relazionale alla base di una personalità sana”.
Ciascun partecipante lascia l’incontro con la Bibliografia ragionata “Libri da Latte”, appositamente creata per aiutare il neo-genitore ad orientarsi rispetto al ricco e diversificato mondo dell’editoria per l’infanzia, offrendo indicazioni e suggerimenti dal libro-gioco ai cartonati di pregio, sino a testi di approfondimento sul tema della lettura stessa. 
Esplicitamente riconosciuta nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere,l’iniziativa si integra perfettamente con l’offerta del Consultorio Familiare di Corsi Post-Partum e di Massaggio Neonatale, coinvolgendo direttamente ostetriche, infermiere puericultrici, alle quali è possibile chiedere informazioni su date e disponibilità telefonando ai numeri 0175.215535 e 0175.215552.
La collaborazione dello ZONTA Club di Saluzzo consentirà la prosecuzione del progetto per un’intera annualità, una preziosissima opportunità rispetto alla quale l’Asl CN1 e nello specifico il  Consultorio Familiare rinnovano il più sentito ringraziamento.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.