Covid, vaccino proteico V-01 efficace contro variante Omicron

Un vaccino proteico anti-Covid sviluppato e prodotto in Cina, denominato V-01, si è dimostrato efficace nel proteggere dall'infezione causata dalla variante Omicron di Sars-CoV- 2 in uno studio condotto in Pakistan e Malesia su oltre 10mila adulti over 18 che avevano ricevuto una seconda dose di vaccino inattivato nei 3-6 mesi precedenti. Lo ha comunicato LivzonBio, azienda farmaceutica del Guangdong, che ha sviluppato il prodotto insieme all'Istituto di biofisica dell'Accademia cinese delle scienze.
A metà dei 10.241 arruolati è stato somministrato a un booster di V-01, all'altra metà un placebo. Secondo i dati preliminari diffusi da LivzonBio, 110 partecipanti al trial sono stati infettati dal coronavirus pandemico, 60 dei quali contagiati da Omicron, mentre per la quota restante è ancora in corso il sequenziamento. Il tasso di infezione persona-anno nel gruppo placebo è all'incirca doppio risultato rispetto al gruppo V-01 (12,8% contro 6,73%), con un'efficacia del candidato vaccino superiore al 61,35% contro l' infezione. "Una dose di richiamo con V-01 può fornire una buona protezione contro la variante Omicron", sostiene LivzonBio, evidenziando che fra chi l'ha ricevuto "non sono stati riscontrati problemi di sicurezza preoccupanti".
V-01 è un vaccino di fusione ricombinante mirato contro Rbd, porzione della proteina Spike cruciale per il legame con il recettore Ace2 delle cellule umane. Secondo l'azienda, rispetto ad altri è più facile da produrre, nonché da conservare e trasportare.