COVID, PER IL WSJ C' E' STATA UNA FUGA DEL VIRUS DAL LABORATORIO DI WUHAN
Secondo un articolo pubblicato dal Wall Street Journal il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha recentemente aggiornato la propria valutazione su come è emerso il nuovo coronavirus Sars-Cov-2, responsabile della pandemia: mentre il dipartimento in precedenza si era detto indeciso sulla questione, ora ritiene che la teoria della fuga dal laboratorio sia la spiegazione più probabile.
Il dipartimento ha condiviso la valutazione aggiornata in un rapporto di intelligence riservato fornito alla Casa Bianca e ai principali legislatori, secondo il WSJ. Il dipartimento si unisce all'FBI nel sostenere questa teoria mentre altre quattro agenzie e un gruppo di intelligence nazionale ritengono che il virus sia emerso attraverso la trasmissione naturale mentre due sono indecisi, sottolinea la testata USA .
L'origine della pandemia è stata oggetto di accesi dibattiti per anni. Il coronavirus circolava a Wuhan, in Cina, alla fine del 2019. La città è nota per avere una serie di laboratori, tra cui il Wuhan Institute of Virology, il Chinese Center for Disease Control and Prevention e il Wuhan Institute of Biological Products, ed era considerato il centro della ricerca cinese sul coronavirus, con molti dei suoi laboratori ampliati o costruiti, dopo l'epidemia di SARS nei primi anni 2000.