Coronavirus, scuole elementari e medie: 95% degli allievi presenti in Ticino. Ultimi dati, 1 contagio e zero decessi

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica che il dato riguardante le presenze nelle scuole medie rimane stabile rispetto all’inizio della settimana e si attesta oggi al 95.5%.
La percentuale di presenza degli allievi delle scuole elementari a livello cantonale nel corso della settimana si attesta al 95.58%.
I dati sulla presenza degli allievi nelle scuole medie indicano che, a livello cantonale, il 95.5% degli allievi si è presentato regolarmente a scuola, dato in linea con il 96.18% di presenze registrato lunedì e molto incoraggiante, considerando il fatto che anche in circostanze normali la presenza del 100% a livello cantonale non è mai data (malattie, assenze per motivi personali, ecc.).
Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) e l'Ufficio del Medico cantonale, intanto, ha comunicato che in Ticino, nelle ultime ventiquattro ore, non sono stati registrati nuovi decessi, legati al COVID-19, che restano complessivamente 341.
Si registra 1 nuovo caso di contagio, per un totale di 3'280 casi positivi cumulativi a partire dal 25 febbraio 2020. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono attualmente ricoverate 59 persone: 51 in reparto e 8 in terapia intensiva, di cui 5 intubate.
Dall’inizio della pandemia sono state dimesse dalle strutture sanitarie 870 persone, 6 nelle ultime ventiquattro ore.
I dati regionali per le scuole medie sono sostanzialmente uniformi, con 95.59% degli allievi presenti nel Bellinzonese, 95.78% nel Locarnese, 94.32% nel Luganese, 94.43% nel Mendrisiotto e 97.45% nelle Tre Valli. Su 36 sedi di scuola media, 32 registrano un tasso di presenze superiore al 90% e nelle 4 sedi in cui questo tasso è leggermente inferiore, comunque tra l’87.5% e l’89.4%, il numero assoluto di allievi assenti rimane molto contenuto (inferiore a 10 unità).
Per quanto riguarda le scuole elementari, la percentuale di presenza degli allievi a livello cantonale nel corso della settimana (da lunedì a venerdì) si è attestata al 95.58%. 3.54% degli allievi delle scuole elementari hanno fatto capo anche ai servizi di accudimento nei momenti liberi.
I dati circondariali per le scuole elementari sono sostanzialmente simili e variano dal 93.8% di allievi, presenti in sezione nel Mendrisiotto e basso Ceresio (con 3.5% degli allievi anche in accudimento), al 95.2% degli allievi presenti nel Luganese (2.2% in accudimento), al 95.5% nel Locarnese e Valli (2.8% in accudimento), al 97.6% del Bellinzonese e Tre Valli (2.4% in accudimento).
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, dove la frequenza è facoltativa fino alla fine dell’anno scolastico, il dato complessivo a livello cantonale attesta una presenza del 46.27% degli allievi.