IT   EN

Ultimi tweet

Coronavirus: Raggiunto il picco in Ticino ma non si abbassa la guardia. 2.546 casi positivi e 189 decessi totali

L'atteso picco è arrivato in Ticino e adesso i numeri sono in discesa. E' quanto emerge dalla conferenza stampa di oggi a Bellinzona, dove Giorgio Merlani, Medico cantonale, ha snocciolato i numeri degli ultimi contagi e decessi.

I casi positivi di coronavirus Covid-19 stanno quindi diminuendo ma questo non significa 'abbassare la guardia', perchè il virus resta tra la popolazione, pronto a rifarsi avanti anche se in futuro probabilmente le strutture saranno in grado di rispondere ancora meglio alle necessità. Non si torna perciò subito alla normalità, bisogna ancora seguire le indicazioni di igiene e distanziamento sociale (sarebbe meglio dire 'fisico'). L'intenzione è comunque un allineamento con le misure attuate dalla Confederazione. 

Per quanto riguarda i numeri, in Ticino, nelle ultime ventiquattro ore, sono stati registrati 12 nuovi decessi legati al COVID-19, raggiungendo un totale di 189.  

I nuovi casi di contagio registrati sono 38, per un totale di 2’546 casi positivi cumulativi a partire dal 25 febbraio 2020. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus, sono attualmente ricoverate 357 persone: 285 in reparto e 72 in terapia intensiva, di cui 62 intubate.

Dall’inizio della pandemia, sono state dimesse dalle strutture sanitarie 350 persone, 10 delle quali nelle ultime ventiquattro ore. Aggiornamenti costanti, raccomandazioni puntuali e consigli di prevenzione sono sempre disponibili sulle pagine web www.ti.ch/coronavirus e www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus.

Per informazioni e indicazioni puntuali sulla questione Coronavirus è possibile contattare il numero gratuito 0800 144 144, attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00.

info: http://www.salutedomani.com/results/coronavirus  

Antonio Caperna

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.