Coronavirus, elevata attività antivirale di plitidepsina (Aplidin®). I risultati di Boryung Pharmaceutical in Corea del Sud
PharmaMar (MSE:PHM) ha annunciato oggi che il suo partner in Corea del Sud, Boryung Pharmaceutical, ha presentato i risultati degli studi in vitro sulla plitidepsina (Aplidin®) nella SARS-CoV-2.
Secondo i dati sull'attività antivirale ottenuti nello studio SARS-CoV-2 nel modello cellulare "Vero" (cellula del rene di scimmia) da un rinomato laboratorio di ricerca coreano, e che sono stati richiesti dalla Boryung Pharmaceutical, la plitidepsina ha mostrato un'attività antivirale tra 2.400 e 2.800 volte maggiore del remdesivir (approvato come farmaco COVID-19 in Corea), e anche 80 volte maggiore del remdesivir nel modello cellulare "Calu-3" (cellula polmonare umana).
Con questi dati di tale potente attività antivirale, si prevede che la progressione della malattia alla Sindrome da Disturbo Respiratorio Acuto (ARDS) nei pazienti ospedalizzati con polmonite Covid-19 sarà ridotta, insieme ad un rapido miglioramento dei sintomi. Boryung Pharmaceutical ha annunciato che sta già preparando gli studi clinici con la plitidepsina in Corea e mira ad avviarli nel terzo trimestre del 2020.
Nell'aprile 2020, PharmaMar ha annunciato l'inizio dello studio clinico APLICOV-PC con plitidepsina per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 in Spagna.
Nel 2016 PharmaMar e Boryung Pharmaceutical hanno firmato un accordo di licenza per la commercializzazione del farmaco antitumorale a base di plitidepsina in Corea del Sud. Secondo i termini dell'accordo, PharmaMar mantiene i diritti esclusivi di produzione e fornisce il prodotto finito alla Boryung Pharmaceutical per uso commerciale.
La plitidepsina (Aplidin® ) è commercializzata come farmaco per il mieloma multiplo in Australia e il suo profilo di sicurezza umana è stato confermato in centinaia di pazienti in diversi studi clinici in Europa e negli Stati Uniti. Il prodotto finito è ora disponibile per gli studi clinici.
"Tornare alla vita normale è la cosa più importante per noi in questo momento dell'attuale crisi COVID-19, e per queste circostanze le aziende farmaceutiche cercheranno continuamente ricerche diverse e innovative per combattere COVID-19", ha detto Sam S. Lee, CEO di Boryung Pharmaceutical. "Boryung accelererà lo sviluppo di un trattamento sicuro ed efficiente per COVID-19 attraverso la cooperazione con i suoi partner".