IT   EN

Ultimi tweet

Coronavirus COVID-19: Europa stanzia 232 milioni €. Missione di sostegno all' Italia

Per la prevenzione e il contenimento del virus a livello mondiale, la Commissione Europea ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti del valore di 232 milioni di euro. Una parte di questi fondi sarà destinata immediatamente a diversi settori, mentre il resto sarà erogato nei prossimi mesi.

"Con il continuo aumento dei casi, la salute pubblica è la priorità numero uno. Che si tratti di aumentare la preparazione in Europa, in Cina o altrove, la comunità internazionale deve lavorare insieme". L'Europa è qui per svolgere un ruolo di primo piano", ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

Janez Lenar?i?, commissario per la gestione delle crisi, e coordinatore europeo per la risposta alle emergenze: "Con oltre 2.600 morti, non c'è altra scelta se non quella di prepararsi a tutti i livelli. Il nostro nuovo pacchetto di aiuti sosterrà l'Organizzazione Mondiale della Sanità e si concentrerà sui finanziamenti per garantire che i paesi con sistemi sanitari più deboli non vengano lasciati indietro. Il nostro obiettivo è quello di contenere l'epidemia a livello globale".

Aggiornamenti: http://www.salutedomani.com/results/coronavirus

Sostegno agli Stati membri

In seguito agli sviluppi in Italia, la Commissione sta intensificando il suo sostegno agli Stati membri nel contesto dei lavori in corso sulla preparazione, la pianificazione di emergenza e la pianificazione della risposta.

Stella Kyriakides, commissario per la salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "In considerazione della rapida evoluzione della situazione, siamo pronti ad aumentare la nostra assistenza. In questo senso, questa settimana partirà per l'Italia una missione congiunta di esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dell'Organizzazione mondiale della sanità per sostenere le autorità italiane".

I nuovi finanziamenti dell'UE aiuteranno a individuare e diagnosticare la malattia, a curare le persone infette e a prevenire un'ulteriore trasmissione in questo momento critico.

Aggiornamenti : http://www.salutedomani.com/results/coronavirus

Un pacchetto di aiuti di 232 milioni di euro:

- 114 milioni di euro sosterranno l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in particolare il piano globale di preparazione e risposta globale. Questo intende promuovere la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie pubbliche in paesi con sistemi sanitari deboli e una limitata capacità di resistenza. Parte di questi finanziamenti è soggetta all'accordo delle autorità di bilancio dell'UE.

- Si prevede di stanziare 15 milioni di euro in Africa, anche all'Istituto Pasteur Dakar, in Senegal, per sostenere misure quali la diagnosi rapida e la sorveglianza epidemiologica.

- 100 milioni di euro saranno destinati alla ricerca urgentemente necessaria in materia di diagnostica, terapeutica e prevenzione, di cui 90 milioni di euro attraverso l'Iniziativa sui medicinali innovativi, una partnership tra l'UE e l'industria farmaceutica. 

- 3 milioni di euro assegnati al Meccanismo di protezione civile dell'UE per i voli di rimpatrio dei cittadini dell'UE da Wuhan, Cina.

Aggiornamenti http://www.salutedomani.com/results/coronavirus

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.