Coronavirus: Checkpoint di Locarno dal 30 aprile alla Palestra della Peschiera. In Ticino 8 positivi e 5 decessi
Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) comunica che a partire dalle 13:00 del 30.04.2020 il centro di consultazione ambulatoriale dedicato alla visita e alla presa a carico di pazienti potenzialmente affetti da COVID-19 (Checkpoint) di Locarno sarà raggiungibile alla Palestra della Peschiera, presso il Centro Professionale Tecnico (CPT).
La nuova ubicazione, a circa 200 metri dal Palazzetto FEVI che al momento ospita il Checkpoint, è stata individuata grazie alla collaborazione del Comune di Locarno, della Direzione del CPT Locarno e della Regione di Protezione Civile di Locarnese e Vallemaggia. Il centro di consultazione ambulatoriale di Locarno sarà aperto, come quelli già in esercizio, nei giorni feriali e in maniera eccezionale anche venerdì 1. Maggio. Si ricorda che i pazienti possono accedere al Checkpoint solo dopo aver contattato il medico di famiglia, la hotline dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT), un Pronto Soccorso o il 144. Il numero di telefono di riferimento del Checkpoint Locarno rimane invariato: 079.644.76.12.
Nelle ultime ventiquattro ore in Ticino sono stati registrati 5 nuovi decessi legati al COVID-19, raggiungendo un totale di 311.
I nuovi casi di contagio registrati sono 8, per un totale di 3'169 casi positivi cumulativi a partire dal 25 febbraio 2020. Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus, sono attualmente ricoverate 188 persone: 154 in reparto e 34 in terapia intensiva, di cui 25 intubate.
Dall’inizio della pandemia, sono state dimesse dalle strutture sanitarie 709 persone, 5 delle quali nelle ultime ventiquattro ore.