IT   EN

Ultimi tweet

Commissione federale per gli esami genetici sull’essere umano: il Consiglio federale nomina specialista dell’EOC

Il Consiglio federale ha nominato il Dr. med. Pierluigi Brazzola, caposervizio di pediatria di base e specialistica dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana, membro della Commissione federale per gli esami genetici sull’essere umano.

La commissione è un organo extraparlamentare incaricato di seguire gli sviluppi scientifici e pratici nell’ambito degli esami genetici. Tra i suoi compiti figura anche quello di emanare raccomandazioni e segnalare per tempo eventuali problemi e lacune legislative in relazione con questo tema. In particolare formula raccomandazioni all’attenzione del Consiglio federale, delle autorità federali e cantonali come di pure persone attive nell’ambito della genetica medica.

Della Commissione di esperti, composta di dodici membri, fanno parte medici che prescrivono esami genetici e specialisti di settori quali genetica medica, analisi medico-genetica, medicina del lavoro, garanzia della qualità, ricerca nel settore della genetica medica e allestimento di profili del DNA.

Il mandato del Dr. med. Pierluigi Brazzola, rinnovato per un secondo periodo di quattro anni, è iniziato il 1° gennaio scorso, per una durata di altri quattro anni.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.