IT   EN

Ultimi tweet

COMMISSIONE EDUCAZIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE: NUOVI IMPULSI ALLA POLITICA DELLA PRIMA INFANZIA

La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha deciso di porre in consultazione un progetto di atto normativo per promuovere la politica della prima infanzia. Mediante un finanziamento iniziale a durata limitata propone di sostenere i Cantoni affinché mettano a punto un’offerta conforme alle necessità.

Il progetto intende attuare l’iniziativa parlamentare 17.412«Eque opportunità per la prima infanzia» del consigliere nazionale Matthias Aebischer (PS, BE). È previsto che la Confederazione possa concludere con i Cantoni nuovi accordi contrattuali della durata di tre anni ciascuno. Gli aiuti finanziari federali ammonterebbero a un massimo di 100'000 franchi all’anno per Cantone. Non s’intende cofinanziare singoli progetti, bensì pacchetti di misure sviluppati dai Cantoni facenti parte di una strategia.

Il progetto è stato accolto con 15 voti contro 10; una minoranza lo respinge. La procedura di consultazione prenderà il via presumibilmente all’inizio di settembre.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.