IT   EN

Ultimi tweet

"CAMPAGNA INFORMATIVA SU USO TELEFONINI": SENTENZA TAR LAZIO

Nota Associazione Per la Prevenzione e la Lotta all’ Elettrosmog (A.P.P.L.E)

 

Con una sentenza importante e innovativa il TAR del Lazio, al quale A.P.P.L.E. ha fatto ricorso con il supporto degli Avv.ti Renato Ambrosio, Stefano Bertone, Chiara Ghibaudo, Luigi M. Angeletti dello Studio Ambrosio & Commodo di Torino, obbliga i Ministeri dell'Ambiente, della Salute,dell'Istruzione Università e Ricerca, a provvedere, in attuazione all'art.10 della Legge 36/2001 ed entro sei mesi, ad una campagna informativa rivolta all'intera popolazione avente oggetto l'individuazione delle corrette modalità di utilizzo degli apparecchi di telefonia mobile (cellulari ecordless) e l'informazione dei rischi per la salute e per l'ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi.

 

Nella sentenza i Giudici sottolineano come “l'Associazione abbia prodotto documenti tratti dalla letteratura scientifica dai quali emerge che l'utilizzo inadeguato dei telefoni cellulari e cordless, comportando l'esposizione di parti sensibili del corpo umano ai campi elettromagnetici, può avere effetti nocivi sulla salute umana, soprattutto riguardo ai soggetti più giovani e quindi più vulnerabili, potendo incidere negativamente sul loro sviluppo psico-fisico”.

I giudici sottolineano anche come i rischi paventati da A.P.P.L.E. non siano stati efficacemente contestati dalle Amministazioni resistenti e che quindi i Ministeri debbano individuare le precauzioni da adottare “(sia da parte degli utenti che dei produttori) per limitare gli effetti potenzialmente nocivi per la salute e sensibilizzare gli utenti in merito ad un uso più consapevole degli apparecchi di telefonia mobile, al fine di salvaguardare il diritto alla salute che è un diritto costituzionalmente sancito (art. 32 della Costituzione)”.

E' UN'ALTRA BATTAGLIA VINTA A DIFESA DELLA SALUTE DI TUTTI

La guerra però non è finita: l'arrivo del 5G e delle problematiche che l'esposizione alla sue frequenze comporterà ci spingono a ripartire nuovamente, con l'aiuto di tutti coloro che da tanti anni ci seguono.

Laura Masiero e Angelo Levis www.applelettrosmog.it 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.