IT   EN

Ultimi tweet

Biotech e futuro: gli esperti incontrano i ragazzi sul web

Far dialogare le scuole con i protagonisti della ricerca e dell’industria biofarmaceutica. Andare insieme alla scoperta degli sbocchi lavorativi e professionali del settore.  Sono questi gli obiettivi dei Biotech Future Webinar, una serie di incontri online aperti alle classi delle superiori che sono iniziati ieri.

  Leader della ricerca e dell’industria biotech saranno collegati via web per discutere con gli studenti le prospettive di studio e carriera nel mondo biotech, moderati dai giornalisti scientifici Sergio Pistoi e Andrea Vico, ideatori dell’iniziativa realizzata in collaborazione con Farmindustria.   Le classi, previa iscrizione gratuita, possono partecipare semplicemente collegandosi ad un link dalla loro LIM o da qualunque impianto audiovisivo provvisto di collegamento internet.   I webinar sono uno spin off dell’iniziativa Geni a Bordo, un tour di conferenze che lo scorso ottobre ha portato, in camper, i due giornalisti scientifici in 9 città italiane coinvolgendo oltre 2.000 studenti e professori. 

“Il successo del tour - spiegano gli ideatori - ci ha spinto a sfruttare la rete per coinvolgere a distanza anche le classi che non abbiamo potuto raggiungere di persona, venendo incontro alle tante richieste degli insegnanti”.  Gli studenti potranno partecipare in diretta con domande e commenti via chat e WhatsApp, secondo lo stile informale e interattivo che contraddistingue il format di Geni a Bordo. “Ai ragazzi offriamo la “cassetta degli attrezzi” per scoprire che c’è un futuro anche occupazionale nel settore biofarmaceutico – spiega Eugenio Aringhieri, Presidente del Gruppo Biotecnologie di Farmindustria -. E lo facciamo con un format giovane e social per informarli su una realtà all’avanguardia. Le aziende biotech nel Paese sono 211, investono in R&S oltre 600 milioni e gli occupati raggiungono quota 4.000, di cui il 90% diplomato o laureato. Il 43% dei lavoratori è donna percentuale che sale al 52% nella R&S”.   

I webinar si svolgeranno dalle ore 10.00 alla ore 12.00, il 13 dicembre 2016, il 23 gennaio, il 7 febbraio e il 19 febbraio del 2017.   Per informazioni e iscrizioni: 2  http://www.greedybrain.com/geniabordo/webinar2016/   Facebook: www.facebook.com/geniabordotour; Twitter: @geniabordo

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.