IT   EN

Ultimi tweet

Biorobotica, micro-nano tecnologie, biotecnologie: open day del Polo Sant’ Anna Valdera

Aperti per festività. La biorobotica, le micro-nano tecnologie, le biotecnologie si metteranno in mostra per l’open day giovedì 8 ottobre del Polo Sant’Anna Valdera, in occasione della ricorrenza di San Faustino, patrono di Pontedera, città della Vespa e della Biorobotica che si mostra in veste di testimonial della cultura e dell’innovazione.

Il Polo Sant’Anna Valdera è ospitato nell’area prima occupata dalla Piaggio e oggi sede principale dell’Istituto di BioRobotica, di laboratori dell’Istituto di Scienze della Vita (entrambi della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa), del Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.  

  L’open day rientra nel vasto cartellone di appuntamenti culturali proposto dal Comune di Pontedera per il giorno della festività patronale, dedicando attenzione al grande bacino culturale che la città offre, con manifestazioni all’interno delle principali istituzioni dedicate all’arte e al sapere, aperture di gallerie d’arte moderna, visite guidate alla nuova biblioteca “Giovanni Gronchi”, iniziative per bambini, concerti.

  Le visite del Polo Sant’Anna Valdera si terranno fra le ore 10.00 e le ore 13.00 e fra le ore 15.00 e le ore 17.00 di giovedì 8 ottobre; i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi: docenti, ricercatori, allievi faranno da guida e mostreranno alcuni dei progetti a cui si dedicano gli Istituti di BioRobotica, di Scienze della Vita e il Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, tra quelli che rendono Pontedera una delle “capitali” dell’innovazione e della ricerca tecnologica. Sarà possibile visitare la mostra fotografica che illustra alcuni dei successi scientifici più significativi dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna presso la Sala Asimov della prospiciente biblioteca e ascoltare conferenze divulgative sui temi della robotica e della biorobotica, tenute dagli allievi dell’ultimo anno di dottorato. Come novità dell’edizione 2015, l’open day ospiterà la nuova edizione della “Giornata della trasparenza”, durante la quale i cittadini potranno approfondirne la conoscenza nell’ottica di una cultura orientata all’accessibilità totale, all’integrità e alla legalità. Per informazioni sulle visite ai laboratori: 050 883420 o 050 883000 in orario di ufficio, per prenotare l’orario di ingresso.

  Nel dettaglio, sempre per giovedì 8 ottobre, il Comune di Pontedera ha organizzato iniziative per i cittadini. Saranno aperti il Museo Piaggio, il Centrum Sete Sois Sete Luas, le gallerie d’arte, il Centro per l’arte Otello Cirri e il nuovo spazio dedicato a mostre e eventi culturali di Villa Crastan, con tutte le esposizioni visitabili. Dalle 9.00 alle 20.00 il centro di Pontedera ospiterà anche il mercatino del piccolo antiquariato, del collezionismo e dell’artigianato; alle ore 16.00 in piazza Duomo i donatori di sangue “Fratres” cureranno giochi per bambini; alle 18.30 il Duomo ospiterà la messa. Alle 21.00 nella chiesa del Crocifisso si terrà il concerto della filarmonica “Volere è potere” e della corale “Città di Pontedera”. Ulteriori informazioni sulle iniziative del Comune di Pontedera su http://www.comune.pontedera.pi.it/ .

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.