IT   EN

Ultimi tweet

BATTI L’ INCONTINENZA URINARIA IN 3 MOSSE

E’ attivo il portale www.curaincontinenza.it realizzato dalla Società Italiana di Urodinamica per fornire informazioni sull’incontinenza urinaria ed aiutare le persone che ne soffrono a cercare, in modo semplice, centri specializzati ai quali rivolgersi per risolvere il problema.

L’incontinenza urinaria, vale a dire la perdita involontaria di urina, colpisce molte più persone di quanto si pensi. Sebbene la sua prevalenza sia maggiormente a carico della popolazione anziana e delle donne, tutte le fasce di età sono colpite, in entrambi i sessi. È un disturbo spesso inizialmente trascurato da molti, specie se di modesta entità, oppure non portato all’attenzione del medico per semplice vergogna. Purtroppo nella maggior parte dei casi non guarisce spontaneamente e, se non affrontato subito e nel modo giusto, può peggiorare con ripercussioni negative soprattutto sulla qualità della vita.

Ecco perché SIUD ha deciso di realizzare questo portale: avere la possibilità di consultare un sito web che offre informazioni sull’incontinenza in modo chiaro, e che consente di capire rapidamente come accedere ad un consulto presso centri specializzati, è il modo più discreto con il quale una persona con incontinenza può trovare la soluzione del proprio problema senza sentirsi “sola”.

All’interno del portale sono riportate molte informazioni sulla patologia: la sua diffusione nella popolazione, le possibili cause e complicanze e, soprattutto, il modo con cui si manifesta e le diverse opzioni di trattamento oggi disponibili, da quelle conservative, adatte ai casi più semplici, a quelle avanzate per i casi più complessi.

Navigando su curaincontinenza.it si potranno facilmente capire le caratteristiche dell’incontinenza, fare un test di autodiagnosi ed eventualmente conoscere quali sono i centri medici pubblici consigliati e come contattarli o raggiungerli. Si potranno inoltre ascoltare, attraverso videofilmati, i consigli sulla patologia direttamente dalla voce dei principali specialisti del settore. Il portale mette anche a disposizione un Numero Verde che guida nella consultazione del sito per utilizzarlo al meglio e aiutare a trovare i centri di cura. Infine per chiarire i dubbi sulla patologia è disponibile un contatto diretto con un esperto.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.