IT   EN

Ultimi tweet

BASILICATA: PITTELLA INCONTRA I DG SANITA' SU NORMATIVA TURNI LAVORO

Il presidente della Regione, Marcello Pittella, ha presieduto una riunione urgente dei direttori generali del Dipartimento Sanità, delle Aziende sanitarie lucane di Potenza e Matera, dell’Azienda ospedaliera “San Carlo” e del Crob di Rionero, per affrontare il tema legato all’ennesima emergenza che investirà la sanità lucana a seguito dell’entrata in vigore, a partire dal 26 novembre prossimo, dei nuovi turni di lavoro imposti da una normativa europea, recepita dall’Italia con la legge 161 /2014.

In particolare, questa normativa stabilisce che ogni lavoratore dovrà beneficiare, dopo ogni turno di lavoro, di un periodo minimo di riposo di 11 ore consecutive. E in ogni caso la durata media dell’orario di lavoro settimanale non dovrà superare le 48 ore, straordinario compreso.

Tutto ciò, produrrà inevitabilmente delle variazioni sull’organizzazione e sul funzionamento della maggior parte dei reparti ospedalieri, determinando in molti casi l’impossibilità di garantire i volumi e le tipologie delle prestazioni sanitarie attualmente erogati.

Le soluzioni messe a punto dalla Giunta regionale, anche a seguito dell’incontro odierno con i vertici della Sanità lucana, saranno al centro di un incontro dei consiglieri regionali di maggioranza convocato dal presidente Pittella per le ore 11,30 di lunedì prossimo, presso la sala Verrastro, a Potenza.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.