IT   EN

Ultimi tweet

AREE TERREMOTATE: AMGEN SOSTIENE LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA PER LA RISCOSTRUZIONE

Saranno 125 i bambini che avranno la possibilità di giocare e studiare tra le aulee e i corridoi della scuola materna appena inaugurata a Norcia grazie all’operato della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus che vede tra i sostenitori anche la Fondazione Amgen, il braccio filantropico dell’omonima Azienda biotecnologica. I bambini saranno distribuiti in quattro classi e una sezione primavera su una superficie di oltre 560 m2.

Presenti all’inaugurazione oltre 80 bambini da dai 3 ai 6 anni. Molte anche le presenze istituzionali: il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, l’Assessore Antonio Bartolino della Regione Umbria, la Direttrice Scolastica Rosella Tonti, l’Architetto Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Riqualificazione dell’Edilizia Scolastica, il Dirigente dell’Ufficio l’Avv. Filippo Bonaccorsi e Alfiero Moretti della Protezione Civile umbra.

La scuola non è solo un edificio fisico dove studiare e istruirsi, ma è anche e soprattutto un luogo dove ci formiamo come persone”, afferma Francesco Di Marco, Amministratore Delegato di Amgen Italia. “Siamo felici di poter essere partner di questo progetto di ricostruzione perché ripartire dai bambini vuol dire investire sul nucleo fondante della nostra società. Poter offrire loro una struttura sicura nella quale diventare gli adulti di domani è un messaggio di speranza per il futuro, nostro e del territorio.

Il nostro impegno per i bambini del Centro Italia prosegue quindi con ancora più forza, con la costruzione delle scuole a Norcia cui seguiranno poi due scuole a Cascia,” ha dichiarato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus. “C’è molto da fare, abbiamo bisogno di sostegno e rilanciamo quindi il nostro appello di aiuto”.

Il progetto per la costruzione della scuola ha tra i main sponsor Costa Crociere Foundation, Gucci, e KPMG. Altri sostenitori sono stati il Gruppo Danone e Mapei. Numerosi anche i donatori e volontari provenienti da tutta Italia.

La Fondazione Amgen

La Fondazione Amgen è impegnata a livello globale dal 1991 con l’obiettivo di “ispirare la prossima generazione di innovatori”. Ha erogato contributi per oltre 100 milioni di dollari per finanziare progetti volti al miglioramento dell’educazione scientifica in tutto il mondo. È presente in Italia grazie a diverse partnership con enti locali.

Per info: http://www.amgeninspires.com/

La Fondazione Francesca Rava nelle zone colpite dal terremoto

La Fondazione Francesca Rava lavora a stretto contatto con Governo, MIUR e Protezione Civile, per la ricostruzione di scuole, segnalata come area di maggiore urgenza di intervento dopo il terremoto. La Fondazione si è assunta l’impegno di ricostruire 6 scuole; una già consegnata ad Arquata del Tronto lo scorso novembre; 3 a Norcia e 2 a Cascia. La Fondazione commissiona i lavori di costruzione delle scuole che poi dona ai Comuni di riferimento, con i quali viene preventivamente stipulata un’apposita convenzione. Il fornitore è selezionato in base ai costi, affidabilità ed esperienza già maturata in emergenza. L’urbanizzazione viene realizzata dalla Protezione Civile e, a Norcia, dalla Agenzia Forestale. Gli arredi sono a carico del Ministero dell’Istruzione.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.