IT   EN

Ultimi tweet

Antibiotici: Dal 15 al 21 gennaio arriva in tv Il Supervampiro, lo spot con Ricky Tognazzi

Dal 15 al 21 gennaio, grazie a Responsabilità Sociale Rai, arriva in TV Il Supervampiro, la Campagna promossa dalla SITA - SOCIETÀ ITALIANA TERAPIA ANTINFETTIVA, che vede Ricky Tognazzi testimonial e protagonista di uno spot di sensibilizzazione sociale per raccontare, attraverso la metafora del “supervampiro”, il rischio emergente dei superbatteri resistenti agli antibiotici.

Lo spot, infatti, punta a tenere alta l'attenzione sul corretto uso degli antibiotici: un uso eccessivo di questi farmaci favorisce la selezione di batteri resistenti in grado di causare infezioni non curabili con le terapie antibiotiche disponibili. Un messaggio di grande attualità in questi giorni di picco dell’epidemia influenzale, che ha già messo a letto più di due milioni di italiani: è importante ricordare che gli antibiotici vanno usati sempre dietro indicazione del medico che potrà valutare di prescriverli per trattare le complicanze batteriche dell’influenza.

LA TRAMA. Uno scienziato geniale scopre il “rimedio” per liberare un villaggio dall’incubo dei vampiri. Ma dopo l’euforia per lo scampato pericolo, l’abuso del rimedio efficace fa comparire una creatura in grado di resistergli: il mostruoso “supervampiro”. È questa la trama dello spot interpretato da Ricky Tognazzi e realizzato dalla SITA - SOCIETÀ ITALIANA TERAPIA ANTINFETTIVA per raccontare l’incombente pericolo dei superbatteri, i batteri in grado di resistere a tutti o quasi gli antibiotici disponibili. Se non riusciremo a sventare per tempo la minaccia, anche infezioni banali potrebbero mettere a rischio la nostra vita, come avveniva nei secoli passati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2050 le infezioni resistenti agli antibiotici potrebbero essere la prima causa di morte al mondo, con un tributo annuo di oltre 10 milioni di vite, più del numero dei decessi attuali per cancro. La comparsa di batteri resistenti e la perdita di efficacia degli antibiotici sono favorite anche dall’abuso o dall’uso scorretto di questi farmaci. Nonostante le numerose iniziative di sensibilizzazione realizzate ad oggi, l’Italia continua a essere uno dei Paesi con i maggiori livelli di consumo, spesso inappropriato, di antibiotici. Il nostro Paese è già maglia nera in Europa per incidenza delle principali infezioni da germi resistenti agli antibiotici. In Italia le infezioni intra-ospedaliere colpiscono ogni anno circa 284.000 pazienti (dal 7% al 10% dei pazienti ricoverati) causando circa 4.500- 7.000 decessi.

Lo spot

Il Supervampiro, girato nel borgo medievale di Sermoneta (LT), è il fulcro di una Campagna promossa dalla SITA con l’obiettivo di diffondere le 4 regole fondamentali per il corretto uso degli antibiotici: 1) assumere gli antibiotici solo dietro prescrizione medica; 2) usare l’antibiotico nel modo giusto, senza aumentare o diminuire le dosi indicate dal medico; 3) completare il trattamento prescritto dal medico, anche se ci si sente meglio; 4) non usare gli antibiotici per curare raffreddore e influenza virale. Inoltre, per prevenire le infezioni una regola fondamentale è quella di lavarsi spesso le mani, specie dopo essere stati a contatto con le persone malate. Nello spot, diretto dal giovane regista Daniele Barbiero, Ricky Tognazzi interpreta il ruolo del saggio che rievoca le drammatiche vicende degli abitanti del villaggio e ammonisce tutti noi a usare bene gli antibiotici. Il video ha ottenuto fino a oggi oltre 1.000.000 di visualizzazioni su Facebook. Insieme a Ricky Tognazzi nello spot compaiono nel ruolo di co-protagonista Federico Costantini, che impersona il ruolo del Supervampiro, e nelle vesti dei 4 Vampiri volti noti della tv come Alice Bellagamba, Andrea Dianetti, Enzo Paudice e Daniele Pompili. Completano il cast Adelmo Togliani e Donato Placido nel ruolo di venditore d'aglio.

Lo spot si avvale della produzione esecutiva di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, specializzati in spot e film di interesse sociale nel campo della salute e benessere. Nell’ambito della campagna è stato realizzato il sito web www.antibioticilanostradifesa.it dove, insieme alle regole per il corretto uso degli antibiotici, sono disponibili brevi video pillole informative nelle quali gli esperti infettivologi della SITA rispondono ai principali quesiti sulla terapia antibiotica di interesse per i cittadini.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.