IT   EN

Ultimi tweet

ALLERGIE: IL PARADOSSO DELL’ ABBONDANZA #EXPO2015

L’allergia è una malattia del mondo sviluppato. La crescita del numero di allergici si registra soprattutto nei Paesi più ricchi, con un alto reddito pro capite, negli strati più elevati della popolazione, tra quelli più colti, nelle famiglie con meno figli.

Tra i fattori principali dell’impennata della malattia nelle aree più ricche della terra, la cattiva distribuzione delle risorse alimentari, lo stress, la disuguaglianza sociale. Per combattere le allergie, le nuove liee guida mondiali della World Allergy Organization, elaborate da un gruppo di lavoro coordinato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, raccomandano nuove strategie di prevenzione con i probiotici da applicare in periodi ben precisi della vita del bambino: prima della nascita alla mamma in gravidanza e durante lo svezzamento. 

 

Questi i temi del convegno “AllergEat - l’allergia tra le malattie non trasmissibili: il paradosso dell’abbondanza” promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nell’ambito delle iniziative della Santa Sede a Expo Milano 2015.

 

L’appuntamento si terrà il 31 maggio,alle ore 10:30,presso il Centro Conferenze Expo – zona Sud centrale e riunirà i massimi esperti internazionali del settore. Tra questi, Ruby Pawankar, past-president della World Allergy Organization e professoressa di Allergologia alla Nippon Medical School di Tokyo, Hania Szajewska, presidente del Dipartimento pediatrico della Medical University di Varsavia e Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia del Bambino Gesù.  

 

La conferenza sulle allergie è la prima di una serie di convegni scientifici che racconteranno al pubblico di Expo “Il pasto che educa e che cura, dalla parte dei bambini”. Nei prossimi appuntamenti, in programma a settembre e ottobre 2015, verranno approfonditi i vari aspetti del rapporto tra cibo e salute, ma anche tra cibo e malattia: l’obesità, la malnutrizione, i disturbi del comportamento alimentare; il diabete, le malattie metaboliche. Il cibo come cura e la riscoperta del “gusto” nelle terapie alimentari. La nutrizione artificiale e il ruolo del microbiota intestinale umano alla luce delle ultime ricerche scientifiche.

 

L’elenco dei convegni scientifici, tutti i temi e le informazioni che riguardano la presenza del Bambino Gesù a Expo 2015 si trovano sul portale web www.nutrirelavita.it

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.