IT   EN

Ultimi tweet

Alain Berset a Malta per una riunione dei ministri della salute europei

Il consigliere federale Alain Berset ha partecipato lunedì a La Valletta all’incontro informale dei ministri della salute dell’Unione europea. Presieduta dal ministro maltese Chris Fearne, la riunione ha consentito uno scambio di opinioni su alcuni temi prioritari, tra cui l’obesità infantile, l’Aids e le malattie rare.

Nella seduta dedicata all'obesità infantile, si è discusso soprattutto su quali nuove azioni intraprendere. La maggior parte dei Paesi europei ha già sviluppato strategie di lotta contro il sovrappeso, incoraggiando in particolare l'adozione di comportamenti sani e la pratica dell'attività fisica.

I ministri della salute hanno anche discusso di HIV/Aids, globalmente in diminuzione ma ancora ben presente, di cui nell'area UE/AELS si diagnosticano tuttora 30 000 nuovi casi l'anno. Per conseguire l'obiettivo dello sradicamento dell'epidemia entro il 2030 occorre adottare nuove misure. I ministri hanno infine affrontato il tema delle possibilità di cooperazione transfrontaliera tra i diversi sistemi sanitari per facilitare l'accesso alle tecnologie di punta e ai servizi di cura specializzati destinati, ad esempio, a combattere le malattie rare.

La riunione ha avuto luogo nel quadro del programma della presidenza di Malta del Consiglio europeo.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.