IT   EN

Ultimi tweet

AIDS: ADDIO AL PROF. AIUTI

E' morto questa mattina a Roma il prof. Fernando Aiuti, immunologo di 83 anni e fondatore dell’Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids).

“La morte è sopravvenuta per le complicanze immediate di un trauma da caduta dalla rampa delle scale adiacente il reparto di degenza- si legge in una nota del Policlinico Agostino Gemelli -  il reparto di Medicina Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per il trattamento di una grave cardiopatia ischemica da cui era da tempo affetto e che lo aveva già costretto ad altri ricoveri e a trattamenti anche invasivi. Più recentemente il quadro cardiologico si era aggravato evolvendo verso un franco scompenso cardiaco, in trattamento polifarmacologico".

Pioniere della lotta contro l'AIDS divenne noto al grande pubblico per il bacio a una persona sieropositiva nel 1991 , al fine di dimostrare che l'HIV non si trasmette per via orale.

Nato a Urbino nel 1935, si era laureato in medicina nel 1961 all'Universita' La Sapienza di Roma, dove poi divento' fino al 2007 professore ordinario di Medicina Interna, direttore e docente della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, nonche' coordinatore del Dottorato di Ricerche in Scienze delle Terapie Immunologiche. Al suo attivo oltre 600 pubblicazioni su riviste scientifiche. E' stato nominato dal Presidente della Repubblica Italiana Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica nel 1992, la massima onorificenza che viene consegnata in Italia per meriti o per la carriera. 

 

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.