IT   EN

Ultimi tweet

8 marzo: Love it! Bracciale in regalo a Roma e Milano. Campagna sulla contraccezione

Bracciale2

Oltre alla mimosa, l'8 marzo a Roma e Milano la Festa della Donna avrà un altro simbolo: il bracciale della campagna Love it! Sesso consapevole, che sarà distribuito gratuitamente in alcune vie centrali delle due città.

Promossa da SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in collaborazione con lapillolasenzapillola.it, progetto educazionale di MSD, Love it! Sesso consapevole è la prima campagna d’informazione sulla contraccezione dove le protagoniste sono le giovani donne: l’invito è quello di indossare il bracciale-simbolo Love it! per manifestare una nuova consapevolezza sessuale che deriva da una corretta informazione. Come la testimonial, la cantante Baby K, “femmina alfa” del rap italiano, che ha firmato un brano e un video per l'occasione, online su YouTube (http://youtu.be/-7J6wEo8T2Y).

«I ragazzi e le ragazze italiane sanno veramente poco di contraccezione nonostante un’attività sessuale attiva – dice Rossella Nappi, Professore associato di Ostetricia e Ginecologia, Università degli Studi di Pavia – e questo è senza dubbio un ostacolo importante all’utilizzo di metodi efficaci. Dietro a questo non utilizzo ci sono fondamentalmente due motivazioni: la non conoscenza della contraccezione e la paura che le ragazze hanno nei confronti della contraccezione ormonale. Ma anche in questo caso c’entra la disinformazione. Perché le ragazze non sanno che molti dei loro timori nei confronti degli ormoni sono infondati ma soprattutto perché ignorano l’esistenza di metodi contraccettivi a basso dosaggio ormonale, efficaci e sicuri, e senza il rischio della dimenticanza, come ad esempio l’anello vaginale. I nuovi contraccettivi ormonali uniscono all’efficacia la praticità di un’assunzione non giornaliera. Il contraccettivo su misura di ogni donna esiste, basta informarsi».

Il bracciale Love it! sarà distribuito l’8 marzo dalle 11.00 alle 20.00 a Roma (Via del Corso, Piazza del Popolo e Via Cola di Rienzo) e a Milano (Corso Vittorio Emanuele e Corso Buenos Aires). Il bracciale sarà inoltre distribuito prossimamente in occasione delle tappe della campagna lapillolasenzapillola nei Campus Orienta e in occasione del tour estivo di Baby K.

Tutte le informazioni sui contraccettivi, la sessualità e sulla campagna sono disponibili sul sito http://www.lapillolasenzapillola.it.

 

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.