IT   EN

Ultimi tweet

39° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia

Dopo due anni torna il Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia (SIF), da mercoledì 20 a sabato 23 novembre, a Firenze, al Palazzo dei congressi.

Non solo un consesso di accademici, al lavoro su temi iper specialistici, ma una tre giorni per parlare delle maggiori urgenze da cui dipende la qualità della vita dell’uomo nel XXI secolo: secolo di profonde e rapidissime trasformazioni tecnologiche e scientifiche, e contemporaneamente di crisi che minacciano la nostra specie, da quelle economiche a quelle ambientali, da quelle demografiche a quelle legate alle guerre e alla povertà, dove la cultura della salute e il farmaco potranno fare la differenza.

Malattie neurodegenerative, demenze, invecchiamento e altre patologie correlate: davvero è tutto fermo sull’Alzheimer? Qual è lo stato di salute della ricerca in Occidente e quali sono invece i dati sulla povertà farmaceutica nei paesi meno fortunati: anche in Italia c’è chi non può permettersi le cure e la mappa della povertà farmaceutica in Italia è geospecifica, perché?

E ancora: autismo, depressione, prevenzione e cura dell’obesità, quale direzione prenderà la ricerca contro il cancro? Il futuro della prevenzione: dispositivi indossabili che contano passi e calorie, funzionano? Migrazioni e viaggi: così l’Oriente sta scoprendo le malattie dell’Occidente e viceversa. E molto, molto altro.

Commenta questo articolo:

*
Il tuo indirizzo email non sarà visibile agli altri utenti.
Il commento sarà pubblicato solo previa approvazione del webmaster.